Struttura del Corso

Corso triennale strutturato in moduli per un totale complessivo di 650 crediti formativi, (ogni credito formativo corrisponde a 50 minuti di formazione) in sede ed esterno. Il modulo è formato dalla giornata di formazione, che si svolgerà per lo più nei fine settimana, alternati da moduli laboratoriali infra-settimanali in orario pomeridiano o serale. Se opportuno potranno essere organizzati dei moduli residenziali. Il percorso formativo si sviluppa con ampia varietà di temi indispensabili alla formazione relazionale con: adulti, gruppi, classi, aziende, istituzioni, scuole, famiglie e coppie, malati, disabili, anziani, adolescenti, bambini ed alla acquisizione di strumenti di Counseling riguardanti: modelli comunicativi, corporeità, lavoro personale ed interiore, sviluppo della consapevolezza e liberazione dalle credenze e dalla loro connessione con complessi archetipici.

Ogni singolo modulo può essere considerato autonomo poiché affronta uno specifico tema problematico della condizione umana e offre strumenti di miglioramento e di possibile risoluzione e si conclude esaurendo la tematica affrontata. Pertanto non c’è propedeuticità nella formazione, ma un processo di apprendimento che, modulo dopo modulo, riorganizza la mappa conoscitiva del corsista. Per questo motivo è possibile accedere alla formazione a livello semestrale (settembre e gennaio). Il processo formativo è descrivibile come circolare. 

Metodologia d’insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate, role-playing, etc.

La modalità di formazione prevede che la comprensione degli aspetti teorici vengano capiti e assimilati attraverso l’esperienza “pratica” e quindi riportati alla teoria.

Saranno pertanto utilizzati strumenti quali tecniche di ascolto, meditazione, lavori di gruppo, esemplificazioni, role-playing, simulate, condivisione ecc. Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, ampliamento della coscienza e dell’affettività ottenibili tramite un percorso di conoscenza e sviluppo personale, sia all'interno dei moduli del Corso, sia con esperienze specifiche di elaborazione e supervisione personale e di gruppo.

Materie aspecifiche (propedeutiche)

INSEGNAMENTO CREDITI ORE
Psicologia Generale 16 16
Psicologia Sociale 16 16
Psicologia dello Sviluppo 16 16
Psicologia Dinamica 16 16
Psicologia dei Gruppi 16 16
Teoria e Tecniche della Comunicazione 32 32
Elementi di Sociologia 8 8
Elementi di Filosofia 8 8

 

Materie aspecifiche (di indirizzo)

INSEGNAMENTO CREDITI ORE
Fondamenti di Counseling 16 16
Storia del Counseling 8 8
Etica e Deontologia Professionale 16 16
Counseling Scolastico 16 16
Counseling Aziendale 24 24
Counseling Relazionale 80 80
Strumenti di Counseling Relazionale 64 64
Body Counseling 26 26

Totale formazione teorica nei tre anni

Monte ore totale delle materie teoriche         378 378

 Formazione esperenziale

TIPOLOGIA MODULI ORE
Supervisione didattica   72

Percorso personale (è possibile sia la formazione personale pari a 50 ore che quella mista 75 ore; noi proponiamo quella di gruppo, compresa nella retta)

TIPOLOGIA MODULI ORE
Formazione personale individuale oppure    
Formazione personale di gruppo oppure   100
Formazione personale mista    

Tirocinio

TIPOLOGIA MODULI ORE
    150

Totale formazione esperenziale nei tre anni

Supervisione + percorso personale + tirocinio   322

Totale formazione nei tre anni

    700

Tirocinio

Il tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Counseling a livello individuale, gruppale, famigliare, comunitario, istituzionale, associativo, aziendale, ecc. e si sviluppa durante l’intero percorso formativo. I tirocini possono essere espletati da corsisti in vari modi: Partecipazione e collaborazione alle numerose attività promosse della Associazione Culturale: Seminari, Corsi, Formazioni e Laboratori di Counseling Relazionale. Incontri di discussione con amici e famigliari per la spiegazione di cosa è il Counseling Relazionale.

Ricerche personali sui diversi temi del Counseling. Gestione di incontri, discussioni e dibattiti sulla relazione di aiuto con presenza fisica degli interlocutori o virtuali (forum, blog, mail, counseling on line, ecc.)

Impegno individuale nell’aiuto a persone in difficoltà, con incontri informali i cui contenuti diventino in seguito oggetto di approfondimento con i docenti. Raccolta di storie di vita, biografie, storie di malattia e di salute, storie di disagio e di crescita.

Il tirocinio è obbligatorio e non può essere inferiore alle 150 ore.

Calendario prossimi eventi

Ago
25

25 Agosto 2017, - 27 Agosto 2017,

Ott
1

01 Ottobre 2017, 10:00 - 18:00

Ott
7

07 Ottobre 2017, - 08 Ottobre 2017,

Ott
7

07 Ottobre 2017, 10:00 - 18:00

Ott
8

08 Ottobre 2017, 10:00 - 18:00